10 luoghi da fiaba che devi visitare a San Francisco

10 luoghi da fiaba che devi visitare a San Francisco

Lo dicono in tanti: San Francisco e una città magica, una città che sembra uscita dalle fiabe.

In effetti, una città così può esistere solo nell’immaginazione di un bambino: appesa sull’unghia di un grande pollice all’insù, circondata dall’acqua su tre lati, sdraiata su 43 colline, periodicamente scossa da sussulti che provengono dal centro della terra.

Una città di magia, di sospensione della razionalità, di streghe.

San Francisco lascia a bocca aperta ad ogni scorcio, ma alcuni posti sembrano far parte dei sogni: ho riunito qui i miei 10 luoghi da fiaba che devi assolutamente visitare (sono tutti gratuiti, il che non guasta!).

10 luoghi da fiaba da visitare in una giornata a San Francisco

1. Il labirinto a Lands End

storie san francisco lands end labyrinth
Fonte: elaborazione da Flickr

Il labirinto costruito dall’artista Eduardo Aguilera alla fine del continente ti farà venire i brividi. Ricordati di portare una giacca, qui il vento può essere gelido!

Mappa

2. Lovers’ Lane al Presidio

lovers lane san francisco storie

Se la principessa e il principe si dovessero dare un appuntamento romantico, beh, di certo verrebbero qui.

Mappa

3. Il Palace of Fine Arts nel quartiere di Marina

palace fine arts san francisco storieQuesto palazzo, unico superstite della Panama-Pacific Exposition del 1915, è il posto perfetto se cerchi un po’ di quiete e ispirazione. Non so tu, ma ogni volta che lo vedo quasi mi aspetto che delle fate inizino a danzare sulla superficie del lago…

Mappa

4. I Filbert Steps sulla Telegraph Hill

filbert steps telegraph hill san franciscoSan Francisco è una città costruita su 43 colline, questo fa sì che la città sia piena di scale: scalinate eleganti, decorate, scenografiche… o poco più che sentieri di montagna nascosti al mondo. Se mi segui da un po’, sai che questi scalini sono il mio portale preferito verso un mondo incantato.

Mappa

5. Il tempio Vedanta a Pacific Heights

tempio vedanta san francisco storieIl tempio Vedanta, quando il sole cala su Pacific Heights, sembra la casa di una principessa.

Mappa

6. La Garden Court del Palace Hotel nel Financial District

palace hotel san francisco storie

Prenditi una pausa dal caos cittadino e fai un salto al Palace Hotel, uno dei migliori della città, per pranzare nella Garden Court. Sarai solo l’ultimo di una serie illustre di ospiti che include Mark Twain e Jack London.

Mappa

7. Il labirinto nella Grace Cathedral

grace cathedral storie di san franciscoIn questo gioiello su Nob Hill sei teletrasportato direttamente sul set de La Bella e la Bestia. Pensa che puoi partecipare alla settimanale camminata nel labirinto della cattedrale a lume di candela… più magica di così è impossibile!

Mappa

8. I mulini a vento del Golden Gate Park

windmill golden gate park storie san franciscoVieni in questa zona poco frequentata del grande parco cittadino per sentirti parte di una fiaba olandese d’altri tempi.

Mappa

9. La giostra a cavalli nel Golden Gate Park

carosello giostra cavalli golden gate park
Fonte: elaborazione da Flickr

Vieni nel parco giochi di Golden Gate Park per tornare bambino su questa giostra a cavalli che fa sognare i bimbi della città dal 1914.

Mappa

10. Il ponte del tamburo nel Japanese Tea Garden

drum bridge ponte tamburo japanese tea garden san francisco storieEccolo qui, il luogo più fiabesco di San Francisco. Il Japanese Tea Garden (gratuito prima delle 10 di lun-mer-ven) ti stregherà sin dal primo passo, ma è quando vedrai il ponte del tamburo che il tuo cuore capitolerà di certo. Si chiama così perché, insieme al suo riflesso nelle acque del torrente, il ponte forma un cerchio perfetto.

Mappa

Salutiamoci qui, ascoltando lo sciabordio di queste acque: lascia che San Francisco ti incanti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *