Chi sono

Chi sono

Chi sono

storie di san francisco golden gate elena refraschini

Ciao!

Sono Elena Refraschini e San Francisco è il mio posto nel mondo.
In questo piccolo spazio voglio aiutarti a organizzare il soggiorno perfetto a San Francisco, facendoti anche conoscere storie e persone che non troverai in alcuna guida turistica.

Sono stata tanto fortunata da poter chiamare “casa” questa città incredibilmente affascinante, e anche ora che non ci abito più ci torno una volta all’anno per salutare famiglia e amici.

Grazie alla mia esperienza, nel 2017 ho pubblicato l’unica storia di San Francisco disponibile in italiano, “San Francisco, Ritratto di una città”.

Quella con San Francisco è una vera storia d’amore che dura da quindici anni, e spero che attraverso i miei occhi possa innamorartene un po’ anche tu.

Sono appassionata di viaggi e ho vissuto in tre continenti, ma il mio cuore rimane negli Stati Uniti. Li ho percorsi su e giù, di qua e di là, in treno, in autobus, in auto, in motocicletta, anche un po’ a cavallo. Negli anni ho raccolto qualche storiella divertente, e ogni tanto te ne parlerò qui nella rubrica CoseAmericane.

Abito a Milano con un marito e troppi libri. Nella vita lavoro nell’editoria e insegno inglese: sono lavori che amo, perché mi aiutano a far viaggiare le persone oltre i loro confini, territoriali ed emotivi. Spendo il tempo che mi rimane a sognare i miei prossimi viaggi, possibilmente in treno e con tanti libri nello zaino.

Dammi un avocado californiano, un vasetto di crema di pistacchi e Netflix: sarò felice per sempre.

 

Un giorno, se mai finirò in paradiso, mi guarderò attorno e dirò “Non è male, ma non è San Francisco.”

– Herb Caen