
USA in treno fai-da-te: guida pratica
Hai letto delle mie tratte ferroviarie preferite da prendere negli Stati Uniti (I treni più belli da prendere in America) e hai deciso di provare anche tu? Continua a leggere per avere più informazioni sul tipo di viaggio da prenotare, dove dormire e cosa portare nella tua prima esperienza Amtrak. Vedrai che sarà indimenticabile!
Le tratte per cui Amtrak è famosa sono quelle a lunga percorrenza, ovvero quelle blu e azzurre nella mappa qui sotto.

Cosa prenotare: tratta completa o a tappe?
Dopo aver letto la mia personale classifica dei treni più belli da prendere in America, hai deciso che ti sei innamorato del Coast Starlight o dello Zephyr, ma non sai se “spezzettarli” in diverse tappe o restare a bordo dall’inizio alla fine?
La mia risposta è: dipende.
Se hai fretta e ti interessa soltanto vivere l’esperienza del treno, prendilo nella stazione di partenza e rimani a bordo fino all’arrivo. In questo modo, come si dice in un articolo che è circolato parecchio online, puoi davvero fare un coast-to-coast a circa 200$ (il California Zephyr costa 216$, senza cuccetta).
Se però è la tua prima volta sui treni americani, ti consiglio di organizzare qualche tappa tra la stazione di partenza e quella di arrivo. Per esempio se prendi il California Zephyr che va da Chicago a San Francisco in 52 ore, ti consiglio di fermarti almeno a Denver (Colorado) due o tre giorni, più o meno a metà strada: in questo caso, la tua vacanza potrebbe essere così: 3 giorni a Chicago + 1 giorno di viaggio + 3 giorni a Denver + 1 giorno di viaggio + 3 giorni a San Francisco: 11 giorni in totale.
In linea di massima ti consiglio di spezzettare ogni tratta a lunga percorrenza in due o tre segmenti. Per esempio, sul Coast Starlight (Los Angeles – Seattle) ti consiglio di fermarti un giorno a Santa Barbara e tre a San Francisco, ma potrebbero piacerti anche Eugene e Portland. Esplora la zona in cui ti muoverai, e decidi dove fermarti.
Sul sito dell’Amtrak trovi la pagina dedicata a ogni linea con la lista delle tappe che il treno fa. Decidi dove fermarti e prenota tramite l’opzione “Multi-city“.
Se prenoti diverse tappe, non prevedere coincidenze troppo strette: su una tratta da 50 ore, è facile che il treno accumuli un paio d’ore di ritardo (i treni passeggeri devono sempre dare la precedenza ai treni merci).

Se hai intenzione di fare diverse tappe e hai tanto tempo a disposizione, considera anche l’opzione USA Rail Pass: il pass ti consente di acquistare biglietti per un numero di segmenti di viaggio da effettuare in un lasso di tempo preciso: hai il pass per 15 giorni e 8 segmenti (459$), quello per 30 giorni e 12 segmenti (689$), e per 45 giorni e 18 segmenti (899$). Importante: il pass NON è di per sé un biglietto, è semplicemente un documento che ti consente di prenotare 8, 12 e 18 biglietti, che dovrai ritirare in stazione presso gli sportelli. Se vuoi dormire in una cuccetta, devi acquistare il biglietto a parte (le cuccette costano molto di più di un sedile normale).
Il Pass conviene se vuoi fare tante tappe a lunga distanza, non conviene se vuoi fare segmenti di viaggio brevi (per es. 8 tappe sul Coast Starlight sono tratte brevi che ti potrebbero costare meno di 300$, contro il pass da otto segmenti da 459$).
Qualsiasi biglietto tu decida di acquistare, ricorda che prima lo riservi e meglio è, specialmente nei mesi estivi e durante le vacanze natalizie.
Dove dormire: sleeping car o coach?

Tutte le tratte a lunga percorrenza sono provviste di vagoni letto. Se scegli di dormire a letto, hai diverse opzioni: Roomette (per 2 adulti), Standard Bedroom (2 adulti oppure 1 adulto e 2 bambini), Bedroom Suite (4-6 adulti) e Family Bedroom (solo sui treni Superliner, 2 adulti + 2 bambini).
Dato che i costi per il vagone letto sono piuttosto alti (per dire: 707$ contro 134$), io ho sempre scelto il biglietto “coach“, dormendo quindi sui sedili del treno. Non spaventarti: i sedili sono abbastanza comodi e hai spazio per muoverti – somigliano alla business class in aereo. Lo schienale è reclinabile e puoi alzare il poggiapiedi: sarai quindi quasi sdraiato. Io sono abbastanza minuta, ma ho visto tante persone dormire sui sedili come me: dall’americano sovrappeso alla famiglia Amish coi bambini piccoli. Secondo la mia esperienza, questa è la soluzione migliore se viaggi a budget ridotto. Obbligatori i tappi per le orecchie!
Cosa portare
Ogni passeggero ha diritto a portare due bagagli “da imbarco” (ciascuno da massimo 23 kg), più due bagagli a mano (max circa 10 kg l’uno). Il bagaglio imbarcato verrà impilato accanto alle porte, e potrebbe esserti difficile raggiungerlo se è a metà della pila. Ti consiglio quindi di avere con te in un borsone tutto quello che potrebbe servirti durante il viaggio.
Oltre a ciò che porteresti in un normale viaggio, ecco ciò che secondo me non può mancare nel tuo bagaglio a mano:
- 2/3 cambi di biancheria e vestiti comodi (a seconda di quanti giorni consecutivi fai in treno). So che sei italiano, ma tieni presente che quasi tutti saranno in tuta: la praticità vince sempre sullo stile.
- adattatore universale per prese di corrente
- spazzolino e dentifricio
- salviette intime profumate
- un asciugamano da viaggio in microfibra (i bagni hanno la carta per asciugarsi le mani, ma noi vogliamo inquinare meno degli americani, vero?)
- una bottiglia d’acqua da un litro (da riempire più volte durante il viaggio)
- infradito
- se sei freddoloso: coperta e calze per dormire la notte (ricorda che gli americani amano l’aria condizionata)
- mascherina per coprire gli occhi
- tappi per le orecchie
- cuscino gonfiabile da viaggio
- qualche snack (i treni a lunga percorrenza hanno un piccolo bar, ma il cibo costa tanto ed è di pessima qualità)
- panini non deperibili, se decidi di non mangiare nel (costoso) vagone ristorante*
- se viaggi coi bambini: giochi da tavolo per tenerli occupati (ogni sedile ha una presa per caricare cellulari, tablet, pc ecc). So che talvolta i vagoni panoramici proiettano film e cartoni, ma non li ho mai visti di persona.

*Postilla sul mangiare a bordo:
I treni a lunga percorrenza hanno un vagone ristorante molto bello. Unico problema: il cibo è di qualità media ma costa tanto (es. per insalata scondita + piatto principale + bottiglietta d’acqua + mancia: 35$). Se vuoi risparmiare, preparati (o compra al supermercato) panini per l’intera tratta. Non ci sono frigoriferi, quindi assicurati che non puzzino ora della fine del viaggio, i tuoi compagni di treno te ne saranno grati. 😉

Se il fai-da-te non è il tuo stile…
…Amtrak ha pacchetti vacanze già organizzati: clicca qui per vedere opzioni e prezzi.
2 thoughts on “USA in treno fai-da-te: guida pratica”
Grazie!
Le tue informazioni sono veramente utili :))))
Grazie mille Flavia, felice che ti siano state utili! 🙂
Elena