Il Gratta e Vinci è un gioco d’azzardo, che piace tantissimo agli italiani: è un gioco molto facile e basato sulla fortuna, che si basa sul grattare la banda grigia che è posizionata sulla soluzione vincente o meno che è stampata sul biglietto che acquistiamo. Non ci sono altre cose da fare, se non quello di provare a vincere, ma giocando sempre con la consapevolezza che si potrebbe non vincere nulla.
Quindi, considerando che le aspettative potrebbero essere alte, ma alla fine vane, il Gratta e Vinci deve essere visto come un modo per giocare e divertirsi, senza però esagerare per evitare di cadere vittime della sindrome del gioco, che a lungo andare può diventare un grossissimo problema. Cerchiamo di capire come limitarci e soprattutto se davvero esistono dei modi per aiutarci a vincere.
Esistono modi per vincere più facilmente al Gratta e Vinci?
Essendo un gioco basato totalmente sulla fortuna, dire che possano esistere dei modi per migliorare la possibilità di vincita è davvero impossibile. Non esistono schemi di gioco, né calcoli di probabilità che tengano, ma solo tentativi, che però devono essere seguiti con moderazione e autocontrollo perché il continuo giocare e acquisto dei biglietti potrebbe indurre a rendervi dipendenti dal gioco.
Inoltre, chiunque vi dica che si possono calcolare progressivamente i numeri dei biglietti dopo l’ultima vincita, mente, perché anche questo non è assolutamente vero: non c’è infatti modo di poter stabilire in che punto preciso si trovano i biglietti vincente, di qualunque entità si tratti la vincita, più bassa o più alta che essa sia.
Come vincere al Gratta e Vinci?
L’unico modo possibile per vincere al Gratta e Vinci resta solo quello di acquistare il biglietto e grattare la parte in argento alla ricerca della formula vincente. Non esiste altra maniera. Ma possiamo darvi alcune indicazioni che vi aiuteranno di certo a seguire il gioco con maggiore autocontrollo, senza eccessi o problemi a gestire tutto quello che riguarda il gioco d’azzardo in generale:
- gestire il budget, non tentando di giocare senza freno per tentare di recuperare le perdite.
- leggere sempre le indicazioni su come vincere e cosa cercare nella parte da grattare
- divertirsi
- verificare sempre i biglietti
- non cercare strategie inutili
Non esiste un modo per vincere e questo è ormai chiaro. Ma nessuno vieta di acquistare di tanto in tanto un biglietto del Gratta e Vinci e provare a tentare la fortuna, che magari per una volta verrà in vostro favore permettendovi di guadagnare qualche spiccio che sicuramente male non fa. Ma fatelo sempre con moderazione e coscienza.
E convincetevi sempre che vincere è certamente bello e, in alcuni casi, consente di potersi permettere cose che spesso non si possono fare; ma se si guarda al gioco d’azzardo bisogna avere una mentalità più ampia che ci permetta di valutarlo come un passatempo al quale dare un limite, con la consapevolezza dei danni che ne possono seguire.