Quando ci arrivano delle bollette a casa, bisogna controllarle molto bene dato che alcune di esse possono essere non pagate. Sembrerà una cosa molto strana ma è la verità infatti, ci sono alcune regole e leggi che appunto ci permettono di non andare a pagare determinate bollette, soprattutto quelle che riceviamo in ritardo.
Come ben sappiamo, il costo della vita è sempre più alto e ad aumentare sono anche le nostre odiate bollette, che ogni mese ci regalano frustrazione e tristezza. Infatti, molte persone hanno tantissime difficoltà economiche che molto spesso non riescono a pagare determinate bollette. Ma in questo caso, per fortuna, se si conoscono alcune leggi è possibile non pagare delle determinate bollette, anche se ci arrivano a casa.
Bollette da non pagare: ecco quali sono
In effetti, ci potrebbero essere delle bollette che non devono essere pagate, dato che sono andate in prescrizione. Si tratta di un dettaglio fondamentale che appunto ci potrebbe permettere di non pagare alcune bollette che abbiamo ricevuto in ritardo. Infatti, le nostre leggi, ci permettono di evitare il pagamento se il sollecito non è arrivato in tempo.
Ovviamente, bisogna fare attenzione ai tempi di prescrizione che possono variare in base al tipo di bolletta che si sta andando a pagare, infatti la luce, il gas, il telefono o anche l’acqua, possono avere prescrizioni differenti. inoltre, bisogna considerare anche l’anno a cui far riferimento questo documento, che può far variare l’anno di prescrizione.
Quali caratteristiche deve avere una bolletta da non pagare
Come stavamo dicendo, ci sono alcune bollette che possiamo tranquillamente non pagare, ma bisogna fare attenzione a ciò che risulta esserci scritto su di essa. La prima cosa su cui fare attenzione è che non bisogna aver ricevuto nessun tipo di sollecito. In caso contrario, questa cosa non risulta essere valida e quindi bisogna pagarla obbligatoriamente. È importante seguire queste date:
- prescrizione dopo due anni, senza sollecito per le bollette, dopo marzo 2018;
- prescrizione dopo cinque anni, sempre senza aver ricevuto un nessun sollecito per le bollette prima di marzo 2018.
È importante quindi capire se ci è arrivato o meno il sollecito, così da poter non pagare tale bolletta. Al contrario, se il sollecito è arrivato da parte dell’azienda, si è tenuti a pagare sia tutta la bolletta ma anche eventuali more e penali che possono far lievitare anche di tanto questo pagamento.
In ogni caso, di solito, si ricevono delle bollette molto vecchie, soprattutto quando ad esempio si fanno dei conguagli e quindi possono risultare dei pagamenti non avvenuti o semplicemente i pagamenti effettuati risultano essere troppo bassi rispetto a ciò che è stato consumato e quindi dopo anni mandano la bolletta nuova da pagare.