Vecchie schede telefoniche: ecco le più ricercate

Una volta non esistevano i cellulari e questo significa che per poter effettuare delle chiamate bisognava recarsi presso i negozi per poter attingere alle cabine telefoniche oppure agli apparecchi che venivano messi a disposizione degli esercenti. Ovviamente tutto questo aveva un prezzo poiché era necessario sostenere il costo della chiamata a seconda di quelle che erano le esigenze dell’epoca.

Ad andare per la maggiore due forme di pagamento che per anni hanno fatto la storia del nostro paese. Da un lato abbiamo i gettoni telefonici mentre dall’altra le vecchie schede telefoniche. Entrambi i mezzi sono diventati dei pezzi da collezione ed è per questo che al giorno d’oggi sia i gettoni che le schede telefoniche sono molto quotati e potrebbero avere un grandissimo valore. Ecco, dunque, quali sono le schede telefoniche più ricercate oggi.

Come funzionano le schede telefoniche?

Le schede telefoniche sono degli oggetti che attualmente non possono più essere utilizzati, in quanto il loro valore è nullo ma sicuramente sarà apprezzato sotto altri punti di vista poiché si tratta di elementi così rari da poter diventare parte integrante di una collezione. Questo strumento ha avuto un vero e proprio boom negli Anni 90, quando quasi tutti dovevano utilizzare questo mezzo effettuare le chiamate.

Il funzionamento delle tessere telefoniche era davvero molto facile poiché bastava acquistare queste schede, sulle quali era presente un credito ben preciso il quale ad ogni telefonata veniva scalato in base alla durata della stessa e anche a seguito della tipologia della chiamata che si andava a fare. Una sorta di ricarica che permetteva alle persone di effettuare le chiamate in base alle proprie esigenze.

Quali sono le vecchie schede telefoniche più richieste oggi?

Durante il periodo di boom, quindi, sono state emesse in commercio moltissime schede telefoniche che oggigiorno risultano essere un elemento di grande pregio fra tutti i collezionisti del settore. Come per ogni cosa, alcune di queste sembrano essere più rare e apprezzate di altre ed è per questo che tutti i collezionisti vorrebbero averle. Le più vecchie e richieste di tutte sono:

  • Le schede volte a promuovere il turismo italiano
  • Le schede firmate Pentel
  • Le schede della linea Pagine Gialle

Tra tutte le schede telefoniche ancora presenti ed estremamente quotate bisogna sicuramente menzionare quelle appartenenti alla serie del turismo italiano poiché si tratta di una produzione particolare che voleva promuovere le località più belle d’Italia al fine di aumentare il numero dei turisti e promuovere così le entrate della nazione. Queste tessere sono davvero molto rare ed è per questo che in alcuni casi potrebbero valere migliaia di euro l’una.

Molto gettonate anche quello che recano la firma della Pentel, le quali possono valere tra 500 e gli 800 euro. Citiamo, infine, le schede telefoniche della linea Pagine Gialle che sono state emesse solamente nel 1990 e che variavano di mese in mese, offrendo così la possibilità di vantare circa 12 esemplari diversi di questo strumento. Si tratta quindi di schede telefoniche a tiratura limitata che possono valere quasi 3.000 euro a tessera se giudicate idonee.

Lascia un commento